Vol. 27 - anno 2018 - Fascicolo 2
Quaderno monografico
Ragion teoretica & ragion pratica: le virtù intellettuali. Aspetti epistemologici, applicazioni educative
Ariberto Acerbi, Presentazione, pp. 219-220.
Robert Audi, Epistemological Dimensions of Intellectual Virtue, pp. 221-236.
John Greco, Education and the Transmission of Understanding, pp. 237-250.
Margarita Mauri Álvarez, Virtudes, actividades y potencias, pp. 251-262.
Angelo Campodonico, Il ruolo sintetico della saggezza pratica, pp. 263-286.
Studi
Aldo Stella e Giancarlo Ianulardo, La relazione di coscienza e oggetto nell’Introduzione alla Fenomenologia dello spirito di Hegel, pp. 289-312.
Note e commenti
José Antonio Valdivia Fuenzalida, El realismo como punto de partida de la filosofía medieval, pp. 315-330.
Marco Menin, La doppia teodicea di Bernardin de Saint-Pierre: Una lettura filosofica di Paul et Virginie, pp. 331-350.
Jorge Peña Vial, La experiencia religiosa y los trascendentales, pp. 351-366.
Bibliografia tematica
L’epistemologia delle virtù (Michel Croce), pp. 369-386.
Recensioni
Claudio Moreschini, Rinascimento cristiano. Innovazioni e riforma religiosa nell’Italia del quindicesimo e sedicesimo secolo (Valentina Zaffino)
Giacomo Samek Lodovici, La socialità del bene (Giorgio Faro)
Paul Symington, On Determining What There Is: The Identity of Ontological Categories in Aquinas, Scotus and Lowe (Alejandro Pérez)
Schede bibliografiche
Miriam Aiello, Luca Micaloni, Giacomo Rughetti (a cura di), Declinazioni del nulla. Non essere e negazione tra ontologia e politica (Gennaro Luise)
Giovanni Filoramo, Ateismo (Verbena Giambastiani)
Luigi Pareyson, Prospettive di filosofia moderna e contemporanea, a cura di Francesco Tomatis (Francesco Russo)
Tommaso Piazza, Che cos’è la conoscenza? (Ariberto Acerbi)