El internalismo de los estados mentales en J. Searle

Patricia Moya Cañas

Per comprendere adeguatamente l'internalismo sostenuto da Searle occorre riflettere su ciò che lui chiama intenzionalità estrinseca e confrontare quest'ultima con la scienza cognitiva. Nella sua teoria intenzionalista la "rappresentazione" e la "autoreferenzialità" sono nozioni-chiave. Questi concetti sono esposti soprattutto in Intentionality, anche se vengono già usati in Speech Acts. Il presente articolo è suddiviso in due parti: dapprima si espongono le caratteristiche dell'internalismo in Searle e poi viene raffrontata la sua posizione con la scienza cognitiva, particolarmente in riferimento a The Rediscovery of Mind. Infine, viene messo in risalto che nelle opere di Searle il suo biologismo naturalista è incompatibile sia con la comprensione degli stati mentali sia con quella che è chiamata la prospettiva della prima persona.

 

1. Introducción.

2. Intencionalidad intrínseca, representación y autorreferencialidad.

2.1. Análisis del contenido intencional.

2.2. Percepción y causalidad intrínseca.

2.3. Consideraciones en diálogo con otros filósofos.

3. Crítica a la ciencia cognitiva.

4. Intencionalidad intrínseca y relativa al observador.

5. La habitación china.

6. La sintaxis no es intrínseca a la física y el olvido de la conciencia.

7. La hipótesis del lenguaje del pensamiento.

8. El caso del robot.

9. Las reglas y los procedimientos formales.

10. El dualismo de la Inteligencia Artificial.

11. Algunas observaciones críticas.

11.1. El biologicismo de Searle.

11.2. La emergencia de los estados mentales a partir de propiedades biológicas.

11.3. La perspectiva de la primera y tercera persona.